sabato 8 settembre 2012

7 Settembre 2012 "Svacco Moment"

Terzo giorno di FULL IMMERSION con il prof Gaetano, e con la classe decimata da non si sa bene cosa. 
La stanchezza è già tangibile dalla 1° ora, d'altronde le 16 ore passate nei due giorni precedenti avrebbero steso anche un cavallo, ma "gestione della comunicazione" da materia malleabile com'è, è abilmente manipolata dal nostro "pilota di Formula 1" - come potrebbe dire Milena -  che riesce a tenerci svegli. Come? Semplice: un piccolo esperimento, una risata, e interessanti argomenti che non riusciamo proprio a non seguire. Ma anche noi ci mettiamo del nostro...siamo dei geni effettivamente. 
Davide non fa altro che puntualizzare, riuscire a capire le domande di Filippo dopo i primi 30 secondi che espone sembra impossibile, Laura che si dimostra il classico esempio di logorroico narciso (e che quindi quando fa delle domande non si capisce bene dove voglia andare a parare), Ilaria che racconta le disavventure con i suoi boss e anche con il catalogo dei prodotti che vende!
Cosi, quasi senza accorgercene, arriviamo alla pausa pranzo, questa volta in divisione. Alcuni a mangiare panini portati da casa sull'erba, altri al ristorante sotto l'agenzia formativa.
Alla ripresa della lezione ci siamo concentrati sulla stretta di mano per due ore. 
DUE ORE. E il bello è che ce ne sarebbero volute forse di piu. Perche effettivamente sulla mano BAGNATA ce ne sarebbero state da dire! E pure sulle più strane situazioni. In fondo a chi non è mai capitato di voler stringere la mano a qualcuno e non sapere se l'altro l'avrebbe fatto? Bene, vi svelo un segreto.... MOVIMENTO DI SPALLA! Ma chi ci ha mai pensato? 
Ma il tempo tiranno ci porta a cambiare argomento.
E cosi arriviamo ad un altro esercizio collettivo: chi di noi è un individuo visivo, auditivo o 
cinestesico, e anche in questo caso, nonostante la concentrazione cominci piano piano ad 
abbandonarci, Gaetano riesce a tenere tutti al "trotto cerebrale" e ci lancia immediatamente dopo su un esercizio sull'attenzione all'ascolto, composta da 19 domande, alle quali rispondere singolarmente ed in perfetta autonomia con si, no, si con trattino sotto e no con trattino sotto) a primo avviso semplici, ma che ci hanno lasciato un po sul chi va la.
Nel frattempo tutti già pensano agli ultimi minuti di lezione ed al week end che sta per iniziare, facendo iniziare lo Svacco Moment del quale Francesco è assolutamente il precursore, tra i consensi di tutti. 



Di sicuro i complimenti piu vivi vanno al solito Gaetano che per un totale di 24 ore è riuscito a non farci addormentare, morire, crollare, e chi piu ne ha piu ne metta.

Ah, il risultato del corso? D'altronde come non voler sapere chi tra Laura, Filippo, Francesco, Jacopo, Ilaria, Claudia, Milena, Davide ed Alessandra è veramente attento all'ascolto? (Piu che altro per sapere chi veramente ti starà a sentire mentre parli...)
Bè il risultato.. alla prossima puntata.
E godiamoci il week end!

Filippo 
(Supervisor Laura)

3 commenti:

  1. Ebbene si anche se non ve lo aspettavate, lo sguardo benevolo del vostro prof.senese è ancora su di voi. Sono molto contento di poter leggere i vostri spunti e le vostre riflessioni ed avere la possibilità di seguire le vostre giornate e conoscere le vostre sensazioni. Siete degli ottimi blogger... Non avevo dubbi che il prof.Torrisi vi sarebbe piaciuto, del resto la classe non è acqua e lui ne ha da vendere...(per questo si occupa di marketing).
    Mi dispiace per la presunta decimazione della classe. Spero solo che sia presunta ed eventualmente dovuta all'arrivo di ottime e irrinunciabili opportunità di lavoro. Del resto il corso servirebbe a questo...
    Certo con le temperature che ci sono, se l'aria condizionata non si è messa a funzionare, i motivi potrebbero essere anche altri...
    Il mio augurio è che possiate portare a termine con successo il vostro percorso. Siete un gran bel gruppo e persone veramente "in gamba".
    Penso che anche Torrisi sarà d'accordo con me nel dire che insegnarvi è stato un privilegio...
    Un abbraccio a tutti, anche agli assenti...
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. ciao mitico prof!!! chiedi a Torrisi e ti dirà che avevamo la "presunzione" e la speranza che tu continuassi a leggerci! e , come al solito, non deludi le nostre aspettative: super!
    alessandra

    RispondiElimina
  3. Il Torrisi è d'accordissimo sul privilegio di avervi avuti come allievi, confida tanto nella vostra capacità di mettere a frutto le nozioni che vi sono state trasmesse e ringrazia per i momenti piacevoli che gli avete concesso. Perché non provate a fare una Analisi di voi stessi con relativa pianificazione? Sarei proprio curioso di conoscere il vostro Posizionamento... ^_^

    RispondiElimina