venerdì 1 giugno 2012

Colonnata...

Salire a Colonnata per un viaggiatore non abituato agli scenari delle cave di marmo è una esperienza unica. La strada diventa sempre più ripida e sempre più stretta. La preoccupazione di trovarsi dentro un "cul de sac" senza via d'uscita cresce di chilometro in chilometro. Le poche case arroccate sulla roccia sembrano abbandonate da molto tempo.
Le strette vie e le scale ripide spesso portano davanti ad una abitazione e lì terminano. Non ti rimane che salutare fugacemente la nonna che si affaccia alla finestra e tornare sui tuoi passi. 

Insegne che offrono assaggi gratuiti di  Lardo un  po' ovunque ma accanto a porte tutte inesorabilmente chiuse. La chiesa alla sommità del paese è affiancata da una statua rigorosamente di marmo. Il braccio proteso verso quelle montagne che l'hanno generata ora completamente avvolte da un sottile strato di nubi. Non resta che cercare uno spaccio aperto. Ne trovo uno. Chiedo un panino. Il lardo e poi... cos'altro potrei abbinarci? Risposta perentoria, il lardo sta bene con il lardo. Bene allora nient'altro. Pago in fretta e "prendo il lardo" prima di fare altre brutte figure.....








Maurizio

5 commenti:

  1. Splendido punto di vista... dura (marmorea!) realtà!
    Preziosa analisi da cui partire verso l'obiettivo comune..!

    RispondiElimina
  2. concordo con Ilaria... si può solo migliorare. Rimbocchiamoci le maniche e partiamo ;-)

    RispondiElimina
  3. da Colonnatese prendo atto e spero di contribuire al miglioramento|

    RispondiElimina
  4. Colonnata è un paese splendido. Ci ritornerò appena possibile ... Un consiglio per assaggiare il lardo (mangiato in un ristorante in zona), abbinate un po' di miele delicato ... più che squisito direi prelibato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colonnata è un paese splendido, come molti altri paesi della collina carrarese e massese.. il punto è che è poco valorizzato e forse poco amato proprio da chi dovrebbe valorizzarlo, siano essi esercenti, cittadini o pubbliche amministrazioni. Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista Francesca :) Buon inizio settimana.

      Elimina